53 Arietis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
53 Arietis
Aries constellation map.svg
Classe spettrale B1,5V
Distanza dal Sole (546 ± 181) a.l.
Costellazione Ariete
Coordinate
(all'epoca J2000)
Ascensione retta 3h 7m 25,7s
Declinazione 17° 52′ 48″
Dati osservativi
Magnitudine app. +6,1
Nomenclature alternative
HR 938, HD 19374, BD+17°493, HIP 14514, SAO 93284, GC 3728

53 Arietis è una stella azzurra di sequenza principale fuggitiva, visibile nella costellazione dell'Ariete.

Osservazione[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di una stella situata nell'emisfero celeste boreale; grazie alla sua posizione non fortemente boreale, può essere osservata dalla gran parte delle regioni della Terra, sebbene gli osservatori dell'emisfero nord siano più avvantaggiati. Nei pressi del circolo polare artico appare circumpolare, mentre resta sempre invisibile solo in prossimità dell'Antartide. Essendo di magnitudine pari a 6,1, non è osservabile ad occhio nudo; per poterla scorgere è sufficiente comunque anche un binocolo di piccole dimensioni, a patto di avere a disposizione un cielo buio.

Il periodo migliore per la sua osservazione nel cielo serale ricade nei mesi compresi fra fine ottobre e aprile; nell'emisfero nord è visibile anche per un periodo maggiore, grazie alla declinazione boreale della stella, mentre nell'emisfero sud può essere osservata limitatamente durante i mesi dell'estate australe.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

53 Arietis è una stella di tipo B, una nana blu sulla sequenza principale con magnitudine apparente 6,1. La sua distanza è stimata sui 546 a.l. dalla Terra, ma non è nota con assoluta precisione. Sembra sia stata espulsa, assieme a AE Aurigae e Mu Columbae, dalla regione della Nebulosa di Orione per causa non ancora chiarite con certezza.

Si tratta di una variabile Beta Cephei, ossia una variabile pulsante, con variazioni comprese fra 6,10 e 6,23 in 0,1528 giorni, per questa ragione possiede anche la sigla di stella variabile UW Arietis.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

stelle Portale Stelle: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di stelle e costellazioni