3ntini Editore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da 3ntini)

3ntini Editore, casa editrice nata nel 1984 ad Argenta, provincia di Ferrara, con la pubblicazione di Nuvola Bianca, rivista periodica di fumetti e musica fondata da Stefano Trentini con Luca Tarlazzi e Alessandro Dalla.

Nel 1987 il gruppo si trasferisce a Milano dove produrrà numerose pubblicazioni per conto di vari editori. Fra le testate degne di nota: Stickers Skate, rivista di skateboard a forma di tavola; Collector’s Magazine, per gli appassionati di Swatch; Ultrà, rivista per tifosi; Collezionare Oggi, dedicata al collezionismo generico; Status Symbol, rivista di oggetti di culto, oltre a varie testate di fumetti e albi da colorare.

Nel 1994 3ntini Editore riprende l'attività editoriale in autonomia ad Argenta e, in collaborazione con Luca Tarlazzi, Luce Caponegro e Fabio Albonetti, nasce Selen, mensile di cultura erotica e fumetti, alla quale collaboreranno autori come Fernando Caretta, Giuseppe Manunta, Marco Nizzoli, Stefano Mazzotti, Piero Tonin e Giovanna Casotto, l'autrice di fumetti erotici lanciata proprio attraverso le pagine della rivista. Fra le rubriche alcune sono curate da Jacopo Fo, Freak Antoni, Daniele Luttazzi e Gian Ruggero Manzoni.

Le pubblicazioni che hanno caratterizzato i primi anni di attività editoriale sono le seguenti:

Riferite alla storia:

Templari, collana sulla storia e l'eco dell'antico ordine di monaci guerrieri.

Celtica, periodico dedicato alla storia, tradizione, cultura, e musica delle popolazioni celtiche. In allegato ad ogni numero una compilation su supporto CD con le musiche delle varie aree di cultura celtica.

Rivivere la Storia, nata con il titolo Costume è stata la prima pubblicazione in Italia ad occuparsi del mondo della rievocazione storica e dell’archeologia sperimentale.

Vacanze nella Storia, rivista dedicata al turismo nei parchi storici e dei musei viventi.

Le pubblicazioni che caratterizzano la produzione attuale:

Riferite al tatuaggio:

Idea Tattoo, nata nel 1994 è la prima rivista di disegni per tatuaggio. È stata pubblicata contemporaneamente in 12 lingue e distribuita in 25 paesi nel mondo ed è tuttora esistente. Fra gli autori più frequenti: Guido Baldini, Danilo Sini, Luca Tarlazzi, Davide Zannoni, Davide Mariani, Elio Lo Scerbo, Tommaso Taccori, Ricardo Mora, Blanco & Alvarez.

Tattoo.1 Tribal, nata nel 1999 presenta in ogni numero gallery fotografiche di tatuaggi realizzati da centinaia di tatuatori internazionali, tradotta in 11 lingue e distribuita in 18 paesi nel mondo, tuttora esistente.

Riferite alla casa e giardino:

CasAntica, nata con il titolo Pietrantica, è stata la prima pubblicazione ad occuparsi di ristrutturazioni realizzate con materiali di recupero. Tuttora esistente.

GiardinAntico, rivista dedicata all’aspetto architettonico e paesaggistico dei giardini realizzati con materiali di recupero. Tuttora esistente.

Riferite al mondo dell’estetica:

Unghie&bellezza, nata nel 2005 è la prima rivista italiana dedicata alla nail art e presenta tecniche di ricostruzione, decorazioni e interpretazioni artistiche delle unghie. Tuttora esistente.

Trucco & bellezza, nata nel 2008 è la prima rivista italiana dedicata al make-up con la partecipazione di professionisti e make-up artist. Tuttora esistente.

Uñas&belleza, nata nel 2012 è la prima rivista dedicata alla nail art distribuita nelle edicole in Spagna e presenta tecniche di ricostruzione, decorazioni e interpretazioni artistiche delle unghie. Tuttora esistente.


Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Economia Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Economia