2D (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Stuart Pot (nato il 23 maggio 1978), meglio conosciuto col suo nome di scena Due Di, o più semplicemente 2-D è un membro fittizio della band animata dei Gorillaz. Nella band, canta le parti vocali e suona le tastiere. Come tutti gli altri membri dei Gorillaz, è stato creato da Damon Albarn e Jamie Hewlett.

2-D

Biografia del personaggio[modifica | modifica sorgente]

2D è un soprannome derivato dalle due ammaccature (in inglese "two dents") del personaggio in entrambi gli occhi, che li ha fatti diventare di un nero pece, entrambi causati da un incidente con l'auto di Murdoc. Il suo vero nome è Stuart Pot (viene spesso detto che il suo cognome dovrebbe essere Tusspot, tuttavia suo padre lo diminuì in "Pot" prima della sua nascita) la maggior parte delle volte accorciato in Stu-Pot. In ogni caso, è presente un video (che può essere visualizzato anche su YouTube), dove lo stesso 2D conferma il suo nominativo con "Stuart Pot" e nello stesso afferma che tutti gli altri nomi a lui attribuiti sono "rumors" e cioè solamente voci. È nato nell'Hertfordshire, Inghilterra, è cresciuto a Crawley. Suo padre, David Tusspot, lavorava come meccanico. Sua madre, Rachel Tusspot, era un'infermiera che imbottì Stu-pot di pillole per il mal di testa. Stu-Pot non era un ragazzo molto intelligente. Era conosciuto come una persona con un generale interesse per la musica. Batté la testa cadendo da un albero a undici anni e questo gli causò una totale perdita dei capelli. Quando questi ricrebbero, erano di un vibrante blu-azzurro.

Stu-Pot studiò nell'istituto St. Wilfred, dove, malgrado la sua mancanza di intelligenza o di ambizione, ottenne il diploma. Per la maggior parte della sua vita, Stu-Pot non era a conoscenza di cosa avrebber voluto fare nella vita. All'inizio avrebbe voluto diventare un cacciatore di uragani e in seguito un pittore (ispirato dai graffiti di Banksy). Sviluppò un interesse per gli impianti musicali quando lui e suo padre personalizzarono la sua tastiera Casio vl-1. Il suo idolo musicale era Augustus Pablo e la sua band preferita erano i The Human League.

A 19 anni, iniziò il periodo più sfortunato della sua vita dopo che un teppista, Murdoc Nicalls (31) irruppe volontariamente con la sua Vauxhall Astra attraverso il muro dell'Emporio di Organi Musicali di Zio Norm dove Stu-Pot era solito lavorare, in un tentativo di rapinare il negozio e rubare i sintetizzatori. Il parafanghi di Murdoc andò a finire contro la testa di Stu-Pot, lasciandolo con un ifema (rottura dei vasi sanguigni permanente) al suo occhio destro e mettendolo in profondo stato comatoso. Murdoc fu arrestato e condannato a scontare 30.000 ore di servizi sociali per prendersi cura di Stu-Pot in stato vegetativo per 10 ore a settimana.

Un anno dopo, in un patetico tentativo di impressionare delle donne, Murdoc tentò un 360° in un parcheggio a Nottingham con la sua auto che spedì Stu-Pot fuori dal finestrino del veicolo fracassandolo, facendogli sbattere la testa sull'asfalto. Questo incredibilmente lo svegliò dal coma e gli fece diventare completamente nero a causa del sangue anche l'altro occhio. Fu dopo di ciò che Murdoc lo soprannominò "2D", rivelando così che le origini del nome non hanno nulla a che fare con il termine "bidimensionale" ma che piuttosto sta per le due ammaccature nelle orbite oculari. Insolitamente, Stu-Pot adorò il suo nuovo soprannome tanto da smettere di usare completamente il suo nome di nascita e anche da firmare usando " due " come nome e " D " come cognome. 2D appariva come qualcuno con una storia di violenti colpi in testa e una completa mancanza di intelligenza. Dam Albarn e Jamie Hewelett dissero a proposito di questo che è come se ci sia un foglio bianco là dove dovrebbe esserci il cervello. Durante la pausa 2D lavorò nel negozio del padre nell'Eastbourne per risparmiare soldi per la moto che avrebbe voluto comprarsi; lì incontrò Shane Lynch dei Boyzone e divennero buoni amici. Poco dopo essersi incontrati, 2D adottò uno stile da teddy boy ed era solito girare in città con Shane. Non pensò più ai Gorillaz per 4 anni, fino a quando non ricevette una lettera da Noodle e da lì decise di ritornare ai Kong Studios con nuova fiducia dopo aver realizzato che era il responsabile del successo dei Gorillaz.

Dopo la cospirazione di El Mañana, 2D e Russel erano distrutti dall'ipotetica morte di Noodle. Questa era in realtà un inganno ma la band si separò di nuovo. Secondo Murdoc, il loro cantante era "... da qualche parte, probabilmente starà provando a diventare attore, modello o qualcos'altro..."

In un'email ufficiale del 27 ottobre 2007, Murdoc disse che 2D si stava prendendo una vacanza in Giamaica. Il 13 novembre, una registrazione nell'album D-Sides del loro shop online affermava che si stava prendendo una laurea in legge.

Aspetto del personaggio[modifica | modifica sorgente]

Come si può evincere dal libro Rise of the Ogre, 2D perse le tonsille a causa di un lancio di bignè finito sulla sua faccia durante una lotta con il cibo al party in onore del primo contratto firmato dai Gorillaz.

Ha delle dita affusolate e lunghe e, nonostante gli manchino i denti incisivi anteriori, 2D non ha difetti di pronuncia: possiede un accento londinese ben riconoscibile, per esempio nella pronuncia della parola something (pronunciata come summfink) o in quella di thing (pronunciata fing). Dal primo album, la sua voce è diventata più profonda.

Come Noodle (anche se non in modo così drastico), anche 2D è cambiato nella "fase due" della band. Infatti, nel suo nuovo look i capelli sono molto più realistici rispetto alle forme geometriche della fase uno, inoltre il loro colore cambia tono dal quasi porpora della fase uno al blu-azzurro della fase due.

Nonostante sia ambidestro, 2D preferisce usare la mano sinistra.

Carattere[modifica | modifica sorgente]

2D è un ragazzo credulone, innocente e impacciato, con una particolare propensione al causare o rimanere vittima di incidenti (come si può vedere nel video della canzone "Rock the House"). Inoltre, ha un carattere estremamente mite e non di rado si fa mettere i piedi in testa da Murdoc.

A causa delle ammaccature attorno ai bulbi oculari, mai sanatesi del tutto, 2D è spesso vittima di forti emicranie, per il quale assume forti dosi di antidolorifici, che ne determinano l'aria assente.

Da indiscrezioni sembrerebbe che 2D, nel periodo che intercorre fra i due album della band, abbia avuto rapporti con delle donne che lo hanno portato a divenire padre di una serie di figli illegittimi, che hanno da lui ereditato il colore dei capelli, ed ha problemi a mantenerli in quanto ha speso i suoi ultimi risparmi per comprare un televisore a schermo ultrapiatto. Molti fan hanno obiettato che i capelli di Stu inizialmente non erano blu, ma che hanno assunto questo colore dopo la caduta e che perciò i figli illegittimi non avrebbero potuto ereditarlo da lui.

Nonostante sia Murdoc che di solito ruba i meriti del lavoro d'altri, nel libro Rise of the Ogre è 2D a prendere il suo posto, affermando di aver scritto la maggior parte del primo album dei Gorillaz (che invece è stato scritto da Murdoc).

2D non mangia carne rossa ed è allergico ai sottaceti.

Interessi[modifica | modifica sorgente]

2D è di religione buddista. Ama giocare coi videogiochi, i film con gli zombi e i coltelli a serramanico. Uno dei suoi film preferiti è Napoleon Dynamite, come si capisce dal poster del film presente nella sua camera sul sito dei Gorillaz e dall'imitazione che 2D fa di Napoleon nel video della canzone "Dirty Harry".