24º Jamboree mondiale dello scautismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
24º Jamboree mondiale dello scautismo
Evento scout
Tipo di evento Internazionale
Località Summit Bechtel Family National Scout Reserve, Contea di Fayette (Virginia Occidentale)
Nazione Stati Uniti
Data 2019
Partecipanti attesi circa 45 000
Motto Unlock a new world
Canzone ufficiale Country Roads - John Denver
Sito web

Il 24º Jamboree mondiale dello scautismo (24th World Scout Jamboree) si è tenuto presso la riserva nazionale Scout Family a Bechtel Summit in Virginia occidentale dal 22 luglio al 2 agosto 2019. L'organizzazione era a cura dei Boy Scouts of America, Scouts Canada e Asociación de Scouts de México. Il tema è stato Sblocca un nuovo mondo.

Assegnazione e altre candidature[modifica | modifica wikitesto]

L'assegnazione del Jamboree agli Stati Uniti si è tenuta durante la 39ª Conferenza dello scautismo mondiale in Brasile nel 2011.[1]

Programma[modifica | modifica wikitesto]

Sostenibilità[modifica | modifica wikitesto]

La Treehouse Sustainability è un centro di educazione vivente per i visitatori della riserva di Bechtel Summit, non solo fornendo informazioni, ma anche immergendo i visitatori nel concetto di sostenibilità. Tra il legname locale utilizzato per costruire la struttura, il sistema di recupero dell'acqua piovana, l'energia eolica e solare, il ripristino del flusso, il riciclaggio e il calore geotermico sono solo alcuni esempi degli ulteriori sforzi di sostenibilità praticati al Summit.

Villaggio di sviluppo globale[modifica | modifica wikitesto]

Presso il Global Development Village, gli Scout avranno l'opportunità di conoscere le problematiche globali e di come lo scautismo possa contribuire a fornire una soluzione. Saranno presenti molte organizzazioni da tutto il mondo per mostrare come gli Scout possono prendere ciò che hanno imparato durante il Jamboree e metterlo in pratica nel loro paese d'origine.

Fede e credenze[modifica | modifica wikitesto]

La zona Faith and Beliefs è un'area in cui gli Scout possono conoscere le diverse religioni del mondo, la loro storia e il loro supporto allo scautismo. I partecipanti al Jamboree avranno anche l'opportunità di partecipare a cerimonie religiose secondo le proprie usanze e tradizioni.

Esperienza Culturale[modifica | modifica wikitesto]

Gli scout avranno l'opportunità di condividere la loro cultura con altri scout di tutto il mondo attraverso, musica, danza, giochi, cibo e altro ancora.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Durante il Jamboree, gli Scout avranno l'opportunità di assistere e partecipare a molte attività speciali, iniziando ogni mattina con una cerimonia di alzabandiera, ospiti speciali del jamboree, spettacoli musicali e fuochi da campo.

Servizio[modifica | modifica wikitesto]

Il campo di servizio, supportata dall'Organizzazione mondiale del movimento scout (OMMS/WOSM), ha offerto a tutti gli scout l'opportunità di essere coinvolti nel servizio alla comunità e di condividere le proprie esperienze con altri, a partire dal 1º giugno 2019 e continuando fino al 21 luglio 2019, data di inizio dell 24° World Scout Jamboree.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) It's official: the USA will host the 2019 World Scout Jamboree!, su settummanque.posterous.com, 13 gennaio 2011. URL consultato il 14 agosto 2023 (archiviato dall'url originale il 2 maggio 2013).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]