21st Century Breakdown (singolo)
| 21st Century Breakdown | ||
|---|---|---|
Screenshot del video |
||
| Artista | Green Day | |
| Tipo album | Singolo | |
| Pubblicazione | 5 ottobre 2009[1] | |
| Durata | 5 min : 9 s | |
| Album di provenienza | 21st Century Breakdown | |
| Genere | Pop punk Punk revival Alternative rock |
|
| Etichetta | Reprise | |
| Produttore | Butch Vig | |
| Green Day – cronologia | ||
| Singolo precedente | Singolo successivo | |
| East Jesus Nowhere (2009) |
Last of the American Girls (2010) |
|
21st Century Breakdown è un brano musicale dei Green Day, pubblicato dall'etichetta discografica Reprise Records come quarto singolo tratto dall'album omonimo, in tutti i paesi nei quali non è stato pubblicato il singolo East Jesus Nowhere.
Il brano è entrato nella rotazione radiofonica a partire dal 5 ottobre 2009, mentre il singolo è stato pubblicato il 13 novembre.[1]
La canzone, considerata dalla critica l'autobiografia di Billie Joe Armstrong, parla della storia di Christian, il protagonista maschile di questo album.
Musicalmente, invece, la canzone è stata definita "la Bohemian Rhapsody dei Green Day", a causa della sua orecchiabilità e dei suoi continui cambi di tempo che secondo alcuni consentirebbero paragoni con la canzone dei Queen.
Il verso "Last one born / but first one to run", è un riferimento alla canzone di Bruce Springsteen Born to Run, ma anche allo stesso chitarrista, ultimo di sei fratelli.
[modifica] Tracce
- Promo - CD-Single Reprise - (Warner)
- 21st Century Breakdown (clean) - 4:28
- 21st Century Breakdown - 4:26
- CD-Single Reprise 5439-19856-8 (Warner) / EAN 0054391985682
- 21st Century Breakdown - 5:11
- Last Of The American Girls (live) - 3:49
[modifica] Formazione
- Billie Joe Armstrong - voce e chitarra
- Mike Dirnt - basso e voce
- Tré Cool - batteria
[modifica] Note
- ^ a b Italian Charts
|
|