2000: la fine dell'uomo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Anno 2000: la fine dell'uomo
Titolo originale No Blade of Grass
Lingua originale inglese
Paese di produzione Regno Unito
Anno 1970
Durata 96 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere drammatico, fantascienza
Regia Cornel Wilde
Soggetto John Christopher
Effetti speciali Terry Witherington
Interpreti e personaggi

2000: la fine dell'uomo (No Blade of Grass) è un film di fantascienza post apocalittica del 1970, diretto da Cornel Wilde e dal regista degli effetti speciali Burnell Whibley, tratto dal romanzo Morte dell'erba (The Death Of Grass), dello scrittore britannico John Christopher (pseudonimo di Sam Youd) e pubblicato nel Regno Unito nel 1956.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nell'anno 2000 un virus delle piante distrugge il raccolto mettendo in crisi l'approvvigionamento alimentare di tutte le grosse città. Scoppiano rivolte che la polizia fatica a contenere. Nel panico generale, una famiglia londinese, decide di scappare in campagna. Durante il viaggio verso una fattoria della Scozia, i protagonisti incontrano molti pericoli, da una parte bande di delinquenti in motocicletta interdicono la viabilità, dall'altra le autorità hanno vietato gli spostamenti e bloccano le strade.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1972, il Club di Roma, per mezzo di simulazioni al computer pubblicate nel rapporto sui limiti dello sviluppo, metteva in guardia le autorità del mondo sul possibile disastro ecologico, che uno sviluppo industriale, apparentemente infinito, avrebbe comportato. Ma uno scrittore inglese, già nel 1956, aveva fantasticato e scritto sulle conseguenze catastrofiche che l'abnorme utilizzo delle risorse agrarie avrebbe comportato. Ciò si è regolarmente verificato nella Crisi economica del 2008-2010. In questo film il tema della sopravvivenza dell'uomo in una situazione post-apocalittica portata alle sue estreme conseguenze.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

(EN) 2000: la fine dell'uomo in Internet Movie Database, IMDb.com Inc.