12 Stones

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
12 Stones
Il cantante Paul McCoy
Il cantante Paul McCoy
Paese d'origine Stati Uniti Stati Uniti
Genere Post-grunge
Alternative metal
Christian rock
Hard rock
Periodo di attività 2000 – in attività
Etichetta Executive Music Group
Album pubblicati 4
Studio 4
Sito web
12stones logo.jpg

I 12 Stones sono un gruppo musicale Christian rock/post-grunge statunitense, formati nel 2000. Gli unici membri fondatori ancora nel gruppo sono il cantante Paul McCoy e il chitarrista solista Eric Weaver.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver firmato un contratto con la Wind-up Records, pubblicano il loro album di debutto omonimo nel 2002. Nel 2004, dopo l'aggiunta del chitarrista ritmico Greg Trammell, pubblicano il secondo album "Potter's Field", con sonorità molto più leggere. Due dei tre singoli, "Shadows" e "Photograph", sono stati usati rispettivamente come colonna sonora dei film: Pirati dei Caraibi ed Elektra

Nel 2007 avviene un cambio di formazione: Greg Trammell viene sostituito da Justin Rimer, ex Breaking Point, e il bassista Kevin Dorr viene sostituito da DJ Stange, il quale però durerà solo pochi mesi prima di venire sostituito da Shaun Wade. Nello stesso anno pubblicano il loro terzo album "Anthem for the Underdog".

Nel 2009 la band vede il ritorno di Kevin Dorr al basso. Dopo avere pubblicato 3 album che hanno venduto più di 2.000.000 copie in America, nel 2010 i 12 Stones pubblicano l'EP "The Only Easy Day Was Yesterday", da cui è stato estratto il singolo "We Are One", usato nella federazione WWE come theme song della stable chiamata Nexus, e in particolare del wrestler ed ex-membro del Nexus Wade Barrett. Nello stesso anno, il batterista Aaron Gainer lascia temporaneamente la band, venendo sostituito da Mike Mcmanus per un anno.

Nel 2011, Kevin Dorr lascia nuovamente la band, cedendo il posto a Brad Reynolds.

Nel 2012, oltre al ritorno di Aaron Gainer, Justin Rimer lascia il gruppo, sostituito da McCoy come chitarra ritmica, e Will Reed entra nella band come quinto bassista. Il 22 maggio 2012 esce il loro quarto album in studio, Beneath The Scars: la sua uscita internazionale non è ancora avvenuta.

Composizione[modifica | modifica wikitesto]

Sono un gruppo nato in Louisiana che ha come voce Paul McCoy che ha anche cantato con gli Evanescence nel singolo di grande successo Bring Me to Life. Il gruppo è composto da 4 membri che si incontrarono a Mandeville in Louisiana in un piccolo borgo della città di New Orleans.

Attuale Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album studio[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Anno Canzone Hot Mainstream Rock Tracks Album
2002 "Broken" 12 Stones
"The Way I Feel"
"Crash"
2004 "Far Away" 38 Potter's Field
"Photograph"
2007 "Lie to Me" 24 Anthem for the Underdog
2008 "Anthem for the Underdog" 26
"Adrenaline" 23
2009 "Broken Road"
2010 "We Are One" 30 The Only Easy Day Was Yesterday

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]