10 cose di noi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
10 cose di noi
10cosedinoi-2006.jpg
Morgan Freeman e Paz Vega in una scena del film
Titolo originale 10 Items or Less
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 2006
Durata 82 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 1,85:1
Genere commedia drammatica
Regia Brad Silberling
Sceneggiatura Brad Silberling
Casa di produzione THINKFilm
Fotografia Phedon Papamichael
Montaggio Michael Kahn
Musiche Antonio Pinto
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

10 cose di noi (10 Items or Less) è un film del 2006, scritto e diretto da Brad Silberling. La pellicola è stata presentata al Torino Film Festival, uscendo successivamente in Italia il 18 aprile 2008.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un noto attore hollywoodiano, ormai in declino e da tempo assente dagli schermi, deve decidere se accettare o meno il ruolo di direttore di supermarket in un piccolo film indipendente, così si presenta in un supermarket della periferia di Los Angeles per studiare il suo personaggio. Dopo essere stato abbandonato dal suo autista, l'attore fa la conoscenza della bella cassiera Scarlet, che gli offre un passaggio. Durante il viaggio attraverso la città, i due instaurano un intimo rapporto platonico, conoscendosi e scoprendo di avere molte cose in comune. La loro spontanea amicizia aiuterà entrambi a migliorarsi, dando una svolta alle loro vite.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Freeman e Vega

Il film vanta Morgan Freeman e Paz Vega nel ruolo dei due protagonisti, con anche due cameo di Danny DeVito e Rhea Perlman. Freeman è inoltre stato il produttore esecutivo della pellicola.

« Un incontro può cambiarti la vita »
(Tagline del film)

Il film è un prodotto a basso costo, distribuito negli Stati Uniti inizialmente in sole 15 sale, si è in seguito rivelato un buon successo, tanto da ispirare un'omonima serie televisiva (10 Items or Less), con protagonista John Lehr.

Il titolo originale del film, 10 Items or Less, fa riferimento le casse dei supermercati riservate a chi non ha più di dieci pezzi.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema