10Base5

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Spina a vampiro

La 10Base5 o Thicknet è una specifica di livello fisico dello standard IEEE 802.3, caratterizzata da velocità di trasmissione di 10 Mbps in banda base e da segmenti di cavo di lunghezza non superiore ai 500 metri.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Utilizza cavo coassiale RG8, in una topologia a bus. L'RG8 è un cavo piuttosto rigido e pesante, ma consente di collegare fino a 100 stazioni per segmento. Le stazioni sono collegate al cavo attraverso un dispositivo detto transceiver, fissato al cavo tramite ingombranti e scomode spine a vampiro, che forano le guaine plastiche del cavo fino a raggiungerne il cuore. Il transceiver converte i bit in uscita da una stazione in impulsi nel cavo, e viceversa. Tratti più lunghi possono essere ottenuti attraverso l'uso di dispositivi di ritrasmissione detti repeater, che amplificano il segnale in arrivo da un segmento e lo ritrasmettono su quello successivo. Non è però possibile collegare più di quattro segmenti consecutivi.[1][2] Ormai questo tipo di implementazione non viene più installato da anni.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ All-in-One Network+ Certification Exam Guide, Mike Meyers, 3rd Ed., McGraw-Hill, 2004, p. 79.
  2. ^ sponsor Technical Committee on Computer Communications of the IEEE Computer Society., IEEE Standard 802.3-1985, IEEE, 1985, p. 121. ISBN 0-471-82749-5.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

telematica Portale Telematica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di reti, telecomunicazioni e protocolli di rete