105TV

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da 105 TV)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
105 TV
Logo dell'emittente
Logo dell'emittente
StatoBandiera dell'Italia Italia
Linguaitaliano
Versioni105 TV 576i 4:3 (SDTV)
(data di lancio: 1988)
EditoreFinmedia s.r.l.
Sitowww.105tv.it
Diffusione
Terrestre

RL Campania 2
105TV (Bandiera della Campania Campania)
DVB-T - FTA
Canale 115 SD

105 TV è un'emittente locale campana a carattere generalista.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondata a Sapri nel 1988 da Alessandro Cocorullo[1], attuale direttore, come costola televisiva della preesistente Radio Studio 105[2], nel corso degli anni ha cambiato più volte sede fino a spostarsi nella limitrofa città di Vibonati. La programmazione di 105 TV è sempre stata molto attenta alla realtà locale del proprio bacino d'utenza, ovvero il Cilento meridionale ed il Vallo di Diano. La vocazione al servizio pubblico verso la propria comunità le deriva dal fatto di essere stata, insieme a Rete7 Cilento e Italia 2 TV, una delle poche voci dell'emittenza locale ricevibile in tutta l'area. Esclusi i centri principali quali Vallo della Lucania o Sapri, le asperità del territorio hanno di fatto ostacolato l'espansione dei network televisivi, sia regionali che nazionali, nel bacino d'utenza del Cilento meridionale e del Vallo di Diano, ed in tale contesto 105 TV ha supplito, dando grande spazio nella sua programmazione all'informazione locale, all'assenza di ricezione del servizio pubblico di Raitre.
In seguito al passaggio alla tecnologia digitale, 105 TV viene autorizzata dal Ministero delle Comunicazioni a trasmettere il proprio multiplex in parte della provincia di Salerno, ovvero solo nel suo bacino originario, sulla frequenza UHF 61; dal dicembre 2012 trasmette sulla frequenza UHF 34. A seguito di un accordo con l'emittente salernitana Telediocesi Salerno, 105 TV è ricevibile anche a Salerno città e nella parte settentrionale della provincia coperta da tale multiplex sempre alla LCN 96.

Frequenze[modifica | modifica wikitesto]

Questa lista è suscettibile di variazioni e potrebbe essere incompleta o non aggiornata.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 105 TV, su storiaradiotv.it. URL consultato il 24 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 20 settembre 2018).
  2. ^ CAMPANIA, su storiaradiotv.it. URL consultato il 24 febbraio 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale, su 105tv.it. Modifica su Wikidata
  • Eventi TV, su eventitv.com. URL consultato il 28 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 4 giugno 2017).