.tk

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
.tk
Tipo Nazionale
Introduzione 1997
Stato Attivo
Registro Dot TK
Uso pianificato Tokelau Tokelau
Uso attuale Dominio registrabile gratuitamente
Restrizioni Nessuna
NDI supportati Nessuno
Sito www.dot.tk

.tk è il dominio di primo livello nazionale (ccTLD) assegnato a Tokelau.

Particolarità[modifica | modifica sorgente]

Il Paese, essendo una piccola isola senza bisogno di molti siti ha liberalizzato il dominio .tk, permettendo di registrare sottodomini gratis. Il servizio è stato molto apprezzato dagli utilizzatori di servizi di hosting gratuiti: essi permettono di registrare siti dall'URL solitamente molto lungo (includendo in ogni caso il sottodominio del fornitore del servizio, ad esempio www.dominiogratis.weebly.com). Questo URL può essere abbreviato scegliendo il nome da quelli disponibili nel sito del TK Domain Name Registry (facendolo diventare ad esempio www.dominiogratis.tk).

Ufficialmente questa decisione è stata presa per far conoscere l'isola[1], Infatti col tempo molti siti Internet hanno usato il dominio .tk

Registrazione[modifica | modifica sorgente]

È possibile configurare il proprio dominio .tk facendo in modo che esso punti (Redirezione) direttamente a un altro URL (per esempio in modo da trasformare sito.website.org in sito.tk) oppure in modo che visualizzi una il sito di destinazione in un frame, visualizzando così un titolo e un indirizzo fisso nella barra del titolo e degli indirizzi del browser.

Recentemente il gestore ha liberalizzato completamente il dominio, con anche la gestione DNS, che prima era possibile solo acquistando il dominio.

Il servizio è infatti disponibile anche in una versione a pagamento, la quale consente il possesso legale del nome di dominio.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Dot TK - Renaming The Internet

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Telematica Portale Telematica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di reti, telecomunicazioni e protocolli di rete