...e tutti risero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
...e tutti risero
Titolo originale They All Laughed
Paese di produzione USA
Anno 1981
Durata 115 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere commedia
Regia Peter Bogdanovich
Soggetto Peter Bogdanovich
Sceneggiatura Blaine Novak
Produttore George Morfogen, Blaine Novak
Fotografia Robby Müller
Montaggio William C. Carruth, Scott Vickrey
Musiche Douglas Dilge
Scenografia Joe Bird
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

...e tutti risero è un film del 1981 diretto da Peter Bogdanovich, con Audrey Hepburn e Ben Gazzara.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Nella grande città di New York c'è gente che deve essere sorvegliata. E gente che vuole sorvegliare per conto di qualcun altro. Ma ancora gente che sorveglia per mestiere: sono gli uomini della Odissey Detective Agency che fanno gli investigatori privati per mestiere.

La cosa va ancora meglio quando devono pedinare le più belle ragazze di Manhattan. Così i detective John Russo (Ben Gazzara) e Charles Rutledge (John Ritter) finiscono per innamorarsi delle donne che dovevano essere invece pedinate per conto dei mariti.

Il direttore della Odissey non si infiltra nelle loro relazioni private perché continua ad amoreggiare con la segretaria. L'eros gioca un ruolo fondamentale con scambi e sostituzioni in un finale in allegria, tra il cinico e il sentimentale.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Dorothy Stratten fu uccisa poco dopo la fine delle riprese, proprio dal marito geloso. La pubblicità negativa creatasi in seguito alla tragedia contribuì alla realizzazione limitata della pellicola.
  • Il film, girato nel 1980 da una piccola troupe per le strade di Manhattan, riunì le star di Linea di sangue (1979), Audrey Hepburn e Ben Gazzara. Secondo il regista Bogdanovich, Hepburn e Gazzara si erano innamorati sul set di Linea di sangue, ma Gazzara si era successivamente innamorato di Elke Krivat, che divenne sua terza moglie. Le tensioni tra Hepburn e Gazzara e la depressione di Gazzara per l'imminente divorzio dalla sua seconda moglie gettarono sul set grande tristezza.[senza fonte]
  • ...e tutti risero è stato inserito da Quentin Tarantino al 6º posto nella lista dei suoi film preferiti.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema