-2 Livello del terrore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
-2 Livello del terrore
-2 Livello del terrore.JPG
Una scena del film
Titolo originale P2
Paese di produzione USA
Anno 2007
Durata 98 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 2,35:1
Genere thriller, orrore
Regia Franck Khalfoun
Soggetto Alexandre Aja, Grégory Levasseur
Sceneggiatura Franck Khalfoun, Alexandre Aja, Grégory Levasseur
Distribuzione (Italia) Eagle Pictures
Fotografia Maxime Alexandre
Montaggio Patrick McMahon
Musiche tomandandy
Scenografia Oleg M. Savytski
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

-2 Livello del terrore (P2) è un horror/thriller del 2007 diretto da Franck Khalfoun. Tra gli sceneggiatori del film figura Alexandre Aja, già autore di film horror come Alta tensione e Le colline hanno gli occhi.

Il film è stato distribuito in Italia dalla Eagle Pictures il 25 luglio 2008.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Angela è una brillante donna in carriera, avvenente e single, molto legata al suo lavoro, al punto da trattenersi in ufficio fino a tardi anche la sera della vigilia di Natale.

Quando finalmente si decide a raggiungere i genitori e la famiglia della sorella per la cena di Natale, scende nei garage sotterranei per recuperare la macchina, al livello -2 che dà titolo al film, ma ha l'amara sorpresa di scoprire che la macchina non parte.

Angela riceve aiuto da un giovane addetto alla sicurezza, che cerca invano di far partire l'auto. L'uomo, che si accinge a festeggiare il Natale nel gabbiotto della guardania, con la sola compagnia del suo cane, approfitta della situazione per invitare la ragazza ad una piccola cena a due nel suo ufficio. Angela declina l'inusuale proposta, e decide di tornare a casa in taxi. Ma anche questa soluzione si rivela presto inattuabile, perché la ragazza non riesce a sbloccare le porte d'ingresso del palazzo, ormai chiuse per la notte.

La situazione, da spiacevole, si trasforma presto in un incubo. La giovane donna capisce di essere bloccata all'interno del palazzo, dal quale non ci sono vie d'uscita praticabili, e scopre che Thomas, il giovane guardiano che l'ha assistita poco prima, è in realtà uno psicopatico, da tempo ossessionato da lei e dal desiderio di sedurla. Intrappolata nei sotterranei dell'edificio, Angela si prepara ad affrontare una terribile discesa agli inferi, piena di sconvolgenti sviluppi.

Incassi[modifica | modifica sorgente]

Il film ha incassato negli Stati Uniti d'America solamente 3.993.000$ diventando così il film horror che ha ottenuto minor successo al botteghino e il terzo più grande flop della storia del cinema.

Critica[modifica | modifica sorgente]

La critica è stata molto negativa. Tra i pochi che hanno visto il film il critico Morando Morandini gli assegna una stellina su cinque.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema