Ötztal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ötztal
Panorama della valle
StatoBandiera dell'Austria Austria
Land  Tirolo
DistrettoImst
ComuneSautens, Oetz, Umhausen, Längenfeld, Sölden
FiumeÖtztaler Ache
Cartografia
Mappa di localizzazione: Austria
Ötztal
Ötztal
Coordinate: 47°08′13″N 10°55′38″E / 47.136944°N 10.927222°E47.136944; 10.927222

L'Ötztal è una valle austriaca laterale del fiume Inn lunga circa 65 chilometri a monte (sud-ovest) di Innsbruck nel Tirolo austriaco. Separa le Alpi Venoste (ad ovest) dalle Alpi dello Stubai (ad est) ed è solcata dall'Ötztaler Ache, che sgorga dalle pendici del Monte Similaun (3.655 m) e confluisce nell'Eno a circa 8 km a est di Imst e a 42 km a ovest di Innsbruck, capoluogo della regione nord-tirolese. La parte meridionale, detta Gurglertal, termina con i ghiacciai della Palla Bianca (Weißkugel) e del Monte Similaun, lungo lo spartiacque alpino, al confine con l'Italia. L'abitato di Obergurgl è il primo dell'Austria per altitudine e comprende i comuni di Sautens, Oetz (da cui la valle prende il nome), Umhausen, Längenfeld e Sölden.

Il dipinto Paesaggio alpino nella Ötztal, di Albin Egger-Lienz, eseguito nel 1911

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1991 fu scoperto Ötzi, la cosiddetta mummia del Similaun, una mummia umana naturale in buono stato di conservazione, risalente a circa il 3300 a.C. Il monumento a lui dedicato è situato nei pressi del Rifugio Similaun, in territorio italiano, mentre il corpo è conservato nel Museo archeologico dell'Alto Adige di Bolzano.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Il territorio vive principalmente di turismo estivo e invernale: i rilievi che circondano la lunga vallata sono, infatti, molto frequentati da escursionisti e sciatori. Tra le stazioni sciistiche più note vi sono Hochsölden e Hochgurgl, appartenenti al comune di Sölden.

Vie di accesso[modifica | modifica wikitesto]

La Ötztal è servita dall'autostrada A12 e da un'unica stazione ferroviaria, posta al fondovalle e appartenente alla tratta Innsbruck - Bludenz. Inoltre, la valle è collegata alla Val Passiria (Passeiertal), in Sud Tirolo, tramite il Passo del Rombo (Timmelsjoch).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN244974712 · GND (DE4043343-2