Örebro Sportklubb

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Örebro SK
Calcio
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali Bianco, nero
Dati societari
Città Örebro
Nazione Bandiera della Svezia Svezia
Confederazione UEFA
Federazione SvFF
Campionato Superettan
Fondazione 1908
Stadio Behrn Arena
(14.500 posti)
Sito web www.oskfotboll.se
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

L'Örebro Sportklubb, meglio noto come Örebro SK o semplicemente Örebro, è una società calcistica svedese con sede nella città di Örebro. Milita in Superettan, la seconda divisione del campionato svedese.

La Behrn Arena, che ospita le partite interne, ha una capacità di 14.500 spettatori.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il club è stato fondato presso il Kafé National il 28 ottobre 1908[1], quando un gruppo di 79 giovani si staccò dalla società IFK Örebro a seguito di conflitti interni.

Nel 1909 la polisportiva vinse il suo primo torneo nel bandy, mentre la sezione relativa al calcio ha disputato il suo primo match nello stesso anno. Nel 1911 la squadra calcistica ha debuttato nella locale Örebro League, vincendo il torneo nel 1913. Nel 1920 ci fu l'esordio nella coppa valida per il titolo nazionale.

Nel 1922 cambiarono le divise del club, passando da un completo interamente nero all'attuale completo composto da maglia bianca e pantaloncini neri. Nel corso degli anni '20, l'Örebro ha oscillato tra la Division 1 e la Division 3, mentre negli anni seguenti ci fu un'alternanza tra Division 2 e Division 3. Fritjof Olsson fu il primo giocatore dei bianconeri a vestire la maglia della Nazionale.

Orvar Bergmark

La prima promozione nella massima serie arrivò nel 1946 dopo aver battuto il Surahammar ai playoff, ma la permanenza nella Allsvenskan durò solamente un anno. Stesso copione nel 1948, anno del 40º anniversario, anche in questo caso ci fu una retrocessione immediata. In occasione dei Mondiali 1958 organizzati proprio in Svezia, il difensore Orvar Bergmark vinse la medaglia d'argento, con il club relegato in seconda serie.

Nel 1960 il club ha venduto lo stadio Eyravallen (l'odierna Behrn Arena) al comune di Örebro, mentre la formazione bianconera è stata protagonista di un nuovo ritorno in Allsvenskan. L'anno successivo arrivò il miglior piazzamento storico dell'epoca, un 4º posto poi bissato anche nel 1967. Nel campionato 1969 il 2º posto sfumò a causa di una sconfitta all'ultima giornata, così ci fu un quinto piazzamento. Nel 1970 la squadra ha rischiato concretamente la retrocessione, ma la vittoria nello scontro diretto fece scendere i campioni in carica dell'IFK Göteborg. Dopo 18 stagioni consecutive in Allsvenskan, l'Örebro è retrocesso in Division 2 nel 1978.

In occasione dei campionati 1983 e 1984 la panchina fu affidata all'inglese Roy Hodgson, che lottò per la promozione senza centrare l'obiettivo in entrambi i casi. Nel 1986 la squadra fu vicina a scendere in terza serie, salvata solo dalla vittoria dei rivali del Västerås SK contro l'Enköpings SK.

Nel 1988 il tecnico Rolf Zetterlund portò Sven Dahlkvist in bianconero, giocatore destinato ad una lunga parentesi all'Örebro come giocatore prima e come allenatore poi. In quell'anno si realizzò il ritorno nella massima serie e, allo stesso tempo, l'Örebro SK Fotboll divenne indipendente dalla polisportiva Örebro SK incentrandosi esclusivamente sul calcio. Tornata quindi in Allsvenskan, la squadra raggiunse subito le semifinali scudetto per due volte consecutive.

Nel 1991 venne varata una riforma dei campionati, e la squadra perse lo scudetto durante il Mästerskapsserien, girone che vedeva in corsa le prime 6 classificate. Fu l'anno del debutto del polacco Mirosław Kubisztal (che ispirò i tifosi bianconeri a chiamare Kubanerna un loro gruppo ancora oggi attivo[2]), ma anche dell'esordio in Coppa UEFA, concluso con l'immediata eliminazione da parte dell'Ajax ai trentaduesimi di finale. Nel 1993 per rimanere in Allsvenskan si rese necessario un doppio confronto contro il Vasalund, 2º classificato della seconda serie, dal quale l'Örebro uscì indenne per la regola dei gol in trasferta dopo un duplice pareggio. L'anno seguente, il 1994, fu positivo e la squadra lottò fino all'ultima giornata per vincere lo scudetto.

La squadra rimase in Allsvenskan fino al campionato 2004 compreso, ma nonostante l'8º posto dovette scendere in Superettan a causa di problemi economici. Al termine della stagione 2006 ci fu una nuova promozione, che riportò il club nella massima serie. Una retrocessione arrivò anche nel 2012, quando i bianconeri chiusero al penultimo posto, ma poi centrarono la risalita già l'anno successivo al primo tentativo. La nuova parentesi in Allsvenskan durò otto anni, fintanto che la stagione 2021 si concluse con una retrocessione.

Organico[modifica | modifica wikitesto]

Rosa 2022[modifica | modifica wikitesto]

Aggiornata al 18 febbraio 2022.

N. Ruolo Calciatore
1 Bandiera della Svezia P Oscar Jansson
2 Bandiera della Svezia D Daniel Björnquist
3 Bandiera dell'Inghilterra D Kevin Wright
5 Bandiera del Brasile D Fabio
6 Bandiera della Svezia D Benjamin Hjertstrand
7 Bandiera della Svezia C Erik Björndahl
8 Bandiera della Svezia C Dennis Collander
9 Bandiera dell'Albania A Agon Mehmeti
10 Bandiera della Svezia C Martin Broberg
11 Bandiera della Turchia A Deniz Hümmet
12 Bandiera della Svezia C Jake Larsson
14 Bandiera della Svezia D Michael Almebäck (vice capitano)
15 Bandiera della Svezia C Niclas Bergmark
N. Ruolo Calciatore
16 Bandiera della Svezia C David Seger
17 Bandiera della Svezia C Johan Mårtensson
18 Bandiera della Nigeria A Isaac Boye
19 Bandiera della Svezia A Nahir Besara
20 Bandiera della Svezia A Karl Holmberg
21 Bandiera della Siria C Simon Amin
22 Bandiera della Finlandia D Albin Granlund
23 Bandiera della Svezia D Daniel Björkman
24 Bandiera della Svezia D Hussein Ali
25 Bandiera della Svezia C Nordin Gerzić (capitano)
27 Bandiera della Danimarca D Andreas Skovgaard
28 Bandiera degli Stati Uniti C Romain Gall
30 Bandiera degli Stati Uniti P Jake McGuire

Rose delle stagioni precedenti[modifica | modifica wikitesto]

Örebro SK Ungdom[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1988 venne fondato un altro club, l'Örebro SK Ungdom, che formalmente è un'entità separata rispetto alla prima squadra, ma che di fatto vi lavora in stretta collaborazione. È la squadra di sviluppo (militante nelle serie minori del calcio senior svedese) in cui vengono spesso reindirizzati alcuni giovani giocatori che potrebbero entrare a far parte dell'Örebro SK. A partire dalla fine della stagione 2013, conclusa all'ultimo posto in Division 4, la squadra cessò le proprie partecipazioni a campionati senior, continuando a operare solo a livello giovanile.[3]

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni nazionali[modifica | modifica wikitesto]

1988

Competizioni internazionali[modifica | modifica wikitesto]

1988, 1991

Altri piazzamenti[modifica | modifica wikitesto]

Secondo posto: 1994
Terzo posto: 1991, 2010
Finalista: 1987-1988, 2014-2015
Semifinalista: 1967, 1968-1969, 2011
Secondo posto: 2013
Promozione: 2006
Semifinalista: 1996
1996-1997

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (SV) De allsvenska klubbarnas födelsedagar (.pdf) (PDF), su bolletinen.se.
  2. ^ (SV) Om Kubanerna, su kubanerna.se. URL consultato il 12 aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 31 marzo 2014).
  3. ^ (SV) Örebro SK Ungdom, su svenskfotboll.se. URL consultato il 12 aprile 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio