È stato ucciso un poliziotto
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
| È stato ucciso un poliziotto | |
|---|---|
| Titolo originale | The Cop-Killer |
| Autore | Rex Stout |
| 1ª ed. originale | 1951 |
| Genere | novella |
| Sottogenere | giallo |
| Lingua originale | inglese |
| Ambientazione | New York |
| Protagonisti | Nero Wolfe |
| Coprotagonisti | Archie Goodwin |
| Serie | Nero Wolfe |
| Preceduto da | Mascherato per uccidere |
| Seguito da | Nero Wolfe e la pistola scomparsa |
È stato ucciso un poliziotto (titolo originale The Cop-Killer) è la quindicesima novella gialla di Rex Stout con Nero Wolfe protagonista.
Il racconto è stato pubblicato per la prima volta in Italia con il titolo Nero Wolfe nei guai nel n. 1 della rivista Oscar del Giallo (1 dicembre 1965).
[modifica] Trama
Tina e Carl Vadas, commessi del barbiere che serve Archie Goodwin, sono interrogati da un poliziotto circa un investimento. Quando i coniugi corrono alla casa di arenaria per spiegare ad Archie il problema, la loro reazione non sembra poi così eccessiva.
[modifica] Personaggi principali
- Nero Wolfe: investigatore privato
- Archie Goodwin: assistente di Nero Wolfe e narratore di tutte le storie
- Joel Fickler, Jimmie Kirk, Philip Toracco, Tom Yerkes, Janet Stahl, Carl e Tina Vardas, Ed Graboff: del salone per uomo Goldenrod
- Cramer: ispettore della Squadra Omicidi
- Purley Stebbins: sergente della Squadra Omicidi
[modifica] Edizioni
- Rex Stout, La pistola scomparsa, collana I Classici del Giallo Mondadori (n. 851), traduzione di Hilia Brinis, Mondadori, 1999, pp. 220. ISSN 0009-8426