Ångström

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Il simbolo di Ångström

L'ångström (Å), o angstrom (pronuncia: /'ɔŋstrœm/), è un'unità di lunghezza non appartenente al SI corrispondente a 0,1 nm o 1×10−10 m.[1] L'ångström prende nome dal fisico svedese Anders Jonas Ångström, uno dei padri della spettroscopia. Viene spesso impiegata per indicare le dimensioni delle molecole e degli atomi, il cui raggio varia tra 0,25 e 3 Å e per indicare la lunghezza dei legami chimici, compresi di solito tra 0,75 (molecola di H2) e 2 Å.

1 Å = 100 pm = 0,1 nm = 10−4 μm = 10−7 mm = 10−8 cm = 10−10 m

Non essendo un'unità del SI, il suo uso è ufficialmente scoraggiato. È inserita nella Tabella 8 della pubblicazione SI ("Altre unità non-SI attualmente accettate"). Il BIPM spiega: "La Tabella 8 elenca alcune delle unità non-SI correntemente accettate per l'uso all'interno del SI per soddisfare le necessità di interessi commerciali, legali e specifici di alcune scienze. Queste unità dovrebbero essere definite in relazione al SI in ogni documento in cui sono utilizzate. Il loro uso non è incoraggiato".

Il nanometro o il picometro possono essere usate facilmente al posto dell'ångström. In ogni caso, nonostante la deprecazione ufficiale, l'ångström viene tuttora usato da molti scienziati. Essi sostengono che sia un'unità molto comoda, corrispondente più da vicino alle dimensioni degli oggetti da loro studiati (tra cui atomi, particelle di polvere interstellare e lunghezze d'onda ottiche).

Per ragioni storiche, gli astronomi preferiscono usare l'ångström quando parlano dello spettro visibile.

Il simbolo dell'angstrom è sempre una Å maiuscola e non va mai messo in corsivo.

L'Unicode comprende il "simbolo dell'angstrom" come U+212B (in un browser ha l'aspetto di Å). Sempre in Unicode, un simbolo molto simile ad 'Å' si ottiene dalla combinazione di 'A' e '°' con la codifica U+00C5 o, in sistemi unix-like, premendo AltGr+Shift+à seguito dalla lettera 'A'.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) IUPAC Gold Book, "ångström"
metrologia Portale Metrologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di metrologia