Isola Ángel de la Guarda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Ángel de la Guarda)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ángel de la Guarda
L'isola Ángel de la Guarda di fronte alla costa est della Penisola di Bassa California
Geografia fisica
LocalizzazioneGolfo di California
Coordinate29°15′36″N 113°22′13″W / 29.26°N 113.370278°W29.26; -113.370278
Superficie931 km²
Geografia politica
StatoBandiera del Messico Messico
Stato federato  Bassa California
ComuneMexicali
Cartografia
Mappa di localizzazione: Messico
Ángel de la Guarda
Ángel de la Guarda
voci di isole del Messico presenti su Wikipedia

L'isola Ángel de la Guarda, in spagnolo Isla Ángel de la Guarda, in lingua Seri Xazl Iimt, è un'isola messicana situata nella parte nord-occidentale del golfo di California, separata dal resto della penisola di Bassa California dal Canal de Ballenas. Con un'area di 931 km², è la seconda isola del golfo dopo l'Isola di Tiburón, posta a sud-est. Il nome spagnolo, in italiano, significa "isola angelo custode", mentre il significato del nome nativo dell'isola è "casa dei puma".

L'isola, disabitata, è oggi un'area protetta[1] dello Stato messicano della Bassa California, amministrativamente parte del comune di Mexicali.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

L'isola è estremamente secca, priva di sorgenti di acqua dolce. Si estende per 69 km di lunghezza da nord-ovest a sud-est ed è percorsa longitudinalmente da una catena montuosa che raggiunge i 1.313 m di altezza. La costa occidentale è piuttosto regolare e corre circa parallela alla costa orientale della penisola di Bassa California, mentre la costa orientale ha un andamento sinuoso che disegna il punto più stretto a circa metà dell'isola e quello più largo nella zona centro-meridionale (21 km di larghezza), oltre il quale poi l'isola si stringe rapidamente fino al vertice sud.

L'isola è per lo più inaccessibile, con versanti ripidi a picco sul mare, specie sulla costa occidentale. Più accessibile la costa opposta che presenta spiagge e aree pianeggianti.

Biodiversità[modifica | modifica wikitesto]

A dispetto della sua aridità l'isola presenta una certa ricchezza di specie animali e vegetali. Vi sono molte specie di uccelli e rettili, in particolare lucertole. Si segnala la presenza di due specie endemiche: il Crotalus mitchellii angelensis, una specie di serpente a sonagli, e il Peromyscus guardia, un roditore a rischio di estinzione. Gatti selvatici e pipistrelli sono gli unici altri mammiferi presenti. Tra le specie vegetali si segnalano arbusti, cactus e piante succulente.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Official Record for Islands and Protected Areas of the Gulf of California, su protectedplanet.net. URL consultato il 20 novembre 2015 (archiviato dall'url originale il 20 novembre 2015).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN169247470 · LCCN (ENno2011033954 · WorldCat Identities (ENlccn-no2011033954