Occhi di gatto: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
m Manami ha spostato la pagina Occhi di gatto a Occhi di Gatto tramite redirect: Il nome è un nome proprio, quindi maiuscolo
(Nessuna differenza)

Versione delle 02:29, 15 gen 2017

Template:Avvisounicode

Cat's Eye - Occhi di Gatto
キャッツ・アイ
(Kyattsu Ai)
Copertina dell'ultimo volume dell'edizione italiana Star Comics
Genereavventura, azione, poliziesco
Manga
AutoreTsukasa Hōjō
EditoreShūeisha
RivistaShōnen Jump
Targetshōnen
1ª edizione1981 – 1985
Tankōbon18 (completa)
Editore it.Star Comics, Panini Comics
Collana 1ª ed. it.Starlight (Nº 80-96)
1ª edizione it.aprile 1999 – settembre 2000
Periodicità it.mensile
Volumi it.18 (completa)
Serie TV anime
Occhi di Gatto
AutoreTsukasa Hōjō
RegiaYoshio Takeuchi (1ª serie), Kenji Kodama (2ª serie)
SceneggiaturaHideo Takayashiki, Juniji Iooka, Keisuke Fujikawa
Char. designAkio Sugino (1ª serie), Satoshi Hirayama (2ª serie)
MusicheKazuo Otani
StudioTokyo Movie Shinsha
ReteNippon Television
1ª TV11 luglio 1983 – 8 luglio 1985
Episodi73 (completa) (36 + 37)
Durata ep.24 min
Rete it.Italia 1
1ª TV it.15 settembre 1985 – 10 luglio 1986
Episodi it.73 (completa)
Durata ep. it.24 min
Studio dopp. it.CAR Film
Dir. dopp. it.Piera Vidale
Cat's Ai
キャッツ・愛
(Kyattsu Ai)
Genereavventura, azione, poliziesco
Manga
AutoreTsukasa Hōjō (storia)
DisegniShingo Asai
EditoreTokuma Shoten
RivistaComic Gekkan Zenon
Targetseinen
1ª edizioneottobre 2010 – gennaio 2014
Tankōbon8 (completa)
Editore it.Panini Comics - Planet Manga
1ª edizione it.novembre 2012 – maggio 2015
Volumi it.8 (completa)

Cat's Eye - Occhi di Gatto (キャッツ・アイ?, Kyattsu Ai) è un manga shōnen, creato da Tsukasa Hōjō e pubblicato in Giappone sul mensile Shōnen Jump, edito dalla Shūeisha, dal 1981 al 1985. In Italia è stato pubblicato da Star Comics dall'aprile 1999 al settembre 2000 sulla collana Starlight. È uno dei manga più famosi di tutti i tempi, con oltre 18 milioni di copie vendute[1].

Una serie anime prodotta da Tokyo Movie Shinsha è stata trasmessa su Nippon Television dal 1983 al 1985, andata in onda anche in Italia dal settembre 1985 sull'emittente televisiva Italia 1. Conta 73 episodi, divisi in due stagioni, di cui l'ultima ha un finale aperto. L'opera ha ricevuto anche un adattamento drama nel 1988 e un film cinematografico omonimo nel 1997.

A distanza di 25 anni dall'ultima pubblicazione, un remake del manga disegnato da Shingo Asai, intitolato Cat's Ai (Eye) (キャッツ・愛?, Kyattsu Ai, dove "Ai" è scritto con il kanji di "amore"), è stato pubblicato dall'ottobre 2010 al gennaio 2014 su Comic Gekkan Zenon[2][3]. Gli otto volumi di cui è composto sono arrivati anche in Italia, pubblicati da Planet Manga da novembre 2012 a maggio 2015.

Trama

La giovane Hitomi Kisugi (Sheila Tashikel nell'edizione italiana) gestisce il caffè Cat's Eye ("Occhi di Gatto") con la sorella maggiore Rui (Kelly) e quella minore Ai (Tati). Il bar è una copertura: Hitomi e le sue sorelle sono, infatti, una celebre banda dedita al furto di opere d'arte, anch'essa chiamata Cat's Eye, che così firma i biglietti da visita lasciati sulla scena dei furti. Le sorelle Kisugi tuttavia non si dedicano al furto per lucro: rubano esclusivamente opere d'arte appartenute a Michael Heinz, famoso artista degli anni '40, che è il loro amato padre scomparso. Esse sperano di ricostruirne la collezione, che era stata loro sottratta dai nazisti, e individuare sufficienti indizi per poterlo ritrovare. L'investigatore incaricato delle indagini per la loro cattura, Toshio Utsumi (Matthew Hisman), è anche il fidanzato di Hitomi e non sospetta minimamente delle tre sorelle: scoprirà per caso e con sorpresa che la banda è composta da donne. Il rapporto di Hitomi con Toshio procura a Occhi di gatto complicazioni e vantaggi: Hitomi riesce a estorcere a Toshio informazioni riservate, grazie alle quali la banda riesce quasi sempre a farla franca, fuggendo con la refurtiva.

Il finale del manga, scritto l'anno seguente alla conclusione della serie animata, si differenzia da questa ed è un finale aperto. Hitomi rivela a Toshio di essere una delle ladre e scappa negli Stati Uniti. Toshio riesce a rintracciarla, ma la ragazza ha perso la memoria a causa di una meningite virale. Hitomi e Toshio ricominciano a frequentarsi, ma ella non recupera la memoria. Tuttavia, alcuni dettagli delle scene finali, come Hitomi che porta al dito l'anello di Toshio, e alcuni suoi discorsi nei capitoli precedenti, fanno supporre che Hitomi non abbia veramente perso la memoria e che sia solo un espediente per potersi riunire a Toshio senza l'ombra del suo passato criminale a minare il loro rapporto[4].

Personaggi

Hitomi Kisugi (来生瞳?, Kisugi Hitomi, in Italia Sheila Tashikel)
È la protagonista della serie. Sorella minore di Rui (Kelly nella versione italiana dell'anime) e maggiore di Ai (Tati nella versione italiana dell'anime), ha 24 anni ed è la più agile e atletica delle tre, tanto da essere il "braccio" della banda. Fisicamente molto attraente, di solito si occupa di mettere in pratica i rocamboleschi furti pianificati dalla banda "Occhi di Gatto". Il suo fidanzamento con l'ispettore Toshio Utsumi (Matthew nella versione italiana dell'anime) è sempre messo in crisi dal fatto che, per ovvie ragioni, non può rivelargli di essere una delle ladre, che lui cerca disperatamente di arrestare. È l'unica delle tre sorelle ad avere una relazione sentimentale stabile. Ama profondamente il fidanzato e ne è gelosissima, specialmente nei confronti della bella Mitsuko Asatani (Alice nella versione italiana dell'anime), collega del detective.
Doppiata da Keiko Toda (giapponese), Claudia Razzi (italiano).
Rui Kisugi (来生泪?, Kisugi Rui, in Italia Kelly Tashikel)
È la seconda protagonista della serie. Sorella maggiore e leader della banda "Occhi di Gatto", ha 27 anni ed è la più matura, la mente della banda e punto di riferimento stabile per le sorelle minori, esperta nell'elaborare i piani più ingegnosi, per riuscire nei furti. È molto materna ed affettuosa verso Sheila e Tati, ed antepone loro e la loro missione a qualsiasi cosa. Estremamente bella e femminile, è la più appariscente delle tre sorelle. Rispetto al manga, nell'anime il suo ruolo è spesso compresso a favore della sorella minore Hitomi (Sheila nella versione italiana), oltretutto appare più spregiudicata nel perseguimento dei suoi piani.
Doppiata da Toshiko Fujita (giapponese), Barbara Castracane (italiano).
Ai Kisugi (来生愛?, Kisugi Ai, in Italia Tati Tashikel)
È la terza protagonista della serie. Sorella minore, ha 16 anni e frequenta ancora il liceo. È la più spensierata delle tre. Spesso imprudente, mette in pratica le sue doti da piccolo genio della meccanica, perché è capace di progettare e costruire qualunque tipo di marchingegno. Uno dei suoi divertimenti preferiti è il mettere in imbarazzo Hitomi (Sheila) e Toshio (Matthew), per via della loro relazione sentimentale.
Doppiata da Chika Sakamoto (giapponese), Susanna Fassetta (italiano).
Toshio Utsumi (内海俊夫?, Utsumi Toshio, in Italia Matthew Hisman)
È il protagonista maschile della serie. Ispettore del commissariato Inunari (a Tokyo) e fidanzato fin dai tempi del liceo della bella Hitomi Kisugi (Sheila), che ama alla follia. Giovane di 25 anni, bello, imbranato, ingenuo e non certo di intelligenza brillante, è perennemente stressato dal fatto che non riesce mai a catturare le tre le ladre della banda "Occhi di Gatto", del tutto ignaro che esse siano la sua fidanzata e le di lei sorelle, le quali peraltro sfruttano più volte questo legame per carpirgli informazioni sui piani della polizia.
Doppiato da Yoshito Yasuhara (giapponese), Teo Bellia (italiano).
Mitsuko Asatani (浅谷光子?, Asatani Mitsuko, in Italia Alice)
È un'ispettrice di polizia, ha 24 anni ed è la bella collega di Toshio (Matthew). Laureata in psicologia, campionessa di tiro al bersaglio, oltre che esperta di judo e karate, è l'unica della parte della polizia che grazie alla sua intelligenza intuisce subito l'identità segreta delle tre ladre di "Occhi di Gatto" e si trova più volte sul punto di smascherarle, senza però riuscirci mai. Indossa gli occhiali, durante lo svolgersi della serie, curiosamente il colore delle sue lenti nei primi episodi in cui appare è blu (il che lascia pensare che si tratti di occhiali da sole o riposanti) e poi passano senza una ragione precisa a diventare trasparenti (che è sinonimo di occhiali da vista). Nel manga si mette pure in luce come ella sia innamorata dell'ispettore Toshio Utsumi (Matthew Hisman) e tenti più volte, con parecchia goffaggine, di soffiarlo all'eterna rivale Hitomi (Sheila).
Doppiata da Yoshiko Sakakibara (giapponese), Piera Vidale (italiano).
Il Capo (課長?, Kacho)
Uomo di mezza età, è il commissario della seconda sezione criminale del distretto di polizia Inunari, di Tokyo. È originario di Fukuoka come Toshio (Matthew), di cui è diretto superiore. Rispetto al manga, in cui ha un ruolo quasi paterno nei confronti di Toshio (Matthew), nell'anime è nervoso, irascibile e spesso irriconoscente, particolarmente accanito contro il giovane ispettore, che è costretto a subire da lui ogni tipo di vessazione. È la parodia dell'uomo di comando, con un carattere iroso, che sbraita solo verso i suoi sottoposti, ma è sempre accondiscendente e servizievole nei confronti dei superiori e degli uomini di potere, sperando di fare bella figura per essere promosso a una carica di maggior prestigio. In realtà, ha trovato in Matthew il perfetto capro espiatorio per nascondere le sue incapacità direttive, che mettono in continuo repentaglio la sua posizione. A seguito dei continui passi falsi subiti dalla polizia a causa di "Occhi di Gatto", il capo ha frequenti crisi di nervi e, dal quinto episodio, comincia ad assumere costantemente medicinali per la pressione alta. Per cercare di catturare le tre ragazze, si lascia spesso convincere da Toshio (Matthew) o Mitsuko (Alice) a usare metodi poco ortodossi, finendo persino per improvvisarsi ladro.
Doppiato da Kenji Utsumi (giapponese), Dario De Grassi (italiano).
Sadatsugu Nagaishi (永石定嗣?, Nagaishi Sadatsugu, in Italia Signor Marlows)
Ha un ruolo fondamentale nelle azioni della banda. Vecchio amico del padre delle protagoniste, sarà lui, dopo la scomparsa di quest'ultimo, a prendersi a cuore le sorti di Rui (Kelly), Hitomi (Sheila) e Ai (Tati). È un ex-militare, uomo di vasta esperienza e cultura, conosce i particolari sulle opere di Michael Heinz, lo scomparso padre delle tre protagoniste, ed è quindi l'unico anello di congiunzione tra le ragazze e il loro padre, benché nemmeno lui sappia con certezza della sorte di Heinz. È lui a dare le indicazioni necessarie per recuperare le opere di Heinz, a gestire il vasto patrimonio delle sorelle Kisugi (Tashikel) e, in altre occasioni, a sostenerle nelle difficoltà della vita di tutti i giorni; nel manga viene fatto capire che quando è assente (appare molto più raramente che nell'anime) cura con discrezione le ricerche sulla scomparsa di Heinz. I suoi contatti gli permettono di preparare incredibili piani di fuga alle tre ladre, a volte mobilitando addirittura mezzi militari e caccia F-15 o sottomarini, il che potrebbe essere spiegato dalla sua precedente attività nelle forze armate giapponesi. È anche il creatore, con Michael Heinz, del famoso cocktail "Cat's eye", che nell'opera ispira il nome della banda "Occhi di Gatto".
Doppiato da Tamio Ōki (giapponese), Germano Longo (italiano).
Masato Kamiya (神谷真人?, Kamiya Masato)
È un giovane reporter e segretamente un ladro di gioielli e opere d'arte, noto come "il Topo", talvolta rivale talaltra alleato della banda Occhi di Gatto. Incallito dongiovanni, tenta a più riprese di conquistare Hitomi (Sheila), ma fa delle avances praticamente a tutte le donne attraenti che compaiono nel manga. Mentre nel manga appare molto spesso, nell'anime il suo ruolo di complice nelle azioni furtive della banda Occhi di Gatto è stato in buona parte assegnato al signor Nagaishi (signor Marlows).
Tetsuya Kono (河野哲?, Kōno Tetsu, in Italia Paul)
È un compagno di classe e fidanzato di Ai (Tati), che lo chiama affettuosamente "Tetsu". Mentre all'inizio del manga appare di frequente, successivamente viene sostanzialmente dimenticato; sorte che gli tocca parimenti nell'anime, in cui a partire da un certo punto si limita a comparire sullo sfondo, spesso accompagnato da Kazumi (Carol nella versione italiana dell'anime), un'altra compagna di scuola di Ai.
Takeshi Hirano (平野猛?, Hirano Takeshi)
È un ispettore della polizia di Tokyo, collega di Toshio Utsumi (Matthew Hisman). Giovane e irruente, procura spesso guai alla polizia, soprattutto a causa della sua passione per le pistole. È innamorato di Rui Kisugi (Kelly Tashikel) e per gran parte della storia è impegnato nel corteggiarla, ma con scarsi risultati. Nell'anime la sua figura è assente.
Tetsuro Takeuchi (武内?, Takeuchi)
È un ispettore della polizia di Tokyo, collega di Toshio Utsumi (Matthew Hisman) e suo compagno alla scuola di polizia. Contrapposto al collega Takeshi Hirano, col quale spesso bisticcia, Takeuchi è la parodia del giapponese "tradizionale": uomo all'antica, basso e con i capelli lunghi, un rigido codice d'onore ed esperienza nelle arti marziali. È innamorato di Ai Kisugi (Tati Tashikel) e per gran parte della storia è impegnato nel corteggiarla, ma con scarsi risultati. Nell'anime la sua figura è assente.
Nobuhiko Kizaki (木崎信彦?, Kizaki Nobuhiko)
Ad un certo punto della serie l'intero dipartimento del commissariato Inunari viene degradato, a causa dei continui insuccessi registrati tentando di catturare la banda Occhi di Gatto, il posto di Toshio Utsumi (Matthew Hisman) viene quindi assegnato ad un altro giovane ispettore, arrogante e vanitoso: Kizaki. Acerrimo rivale di Toshio, Kizaki litiga in continuazione con lui e gli altri colleghi, e tenta più volte di arrestare da solo le tre ladre della banda Occhi di Gatto per umiliarli ulteriormente. Spasima anche per Rui (Kelly). Nell'anime appare in una sola puntata, nella quale, pur di mettere le mani su Occhi di Gatto, tende loro un agguato mortale.
Juzo Unno (海野重造?, Unno Jūzō)
È un anziano ex-borseggiatore, che viene assegnato al commissariato Inunari per sostenere Toshio (Matthew) e gli altri ispettori nella caccia ad Occhi di Gatto. Si immischia spesso nella vita sentimentale degli altri personaggi, cercando di combinare appuntamenti e matrimoni, che però si concludono sempre in fiaschi. Il suo personaggio è assente nell'anime.
Michael Heinz (ミケール・ハインツ?, Mikēru Haintsu)
È lo scomparso padre delle tre protagoniste. Nel manga lo si vede raffigurato in alcuni autoritratti, viene citato molto spesso e la sua storia spiegata in diversi capitoli. Pittore tedesco, si trasferì in Giappone e vi lavorò a lungo, trovando al contempo l'amore della sua vita nella giovane e ricca Marie Kisugi, che successivamente lo seguì in Germania, quando Michael, nel 1944, fu costretto a rimpatriare a causa degli intrighi di un suo rivale. Marie e Michael si sposarono ed ebbero tre figlie: Rui (Kelly), Hitomi (Sheila) e Ai (Tati). Poco dopo la nascita della terzogenita, la madre morì e Michael scomparve nel corso di un incendio, appiccato dai suoi stessi allievi, che bramavano di impossessarsi delle sue opere. Da quel momento in poi di lui si sono perse le tracce, e ritrovarlo costituisce l'obiettivo fondamentale delle sue figlie, le tre ladre della banda Occhi di Gatto, che danno la caccia alle opere d'arte della sua collezione e tentano di scoprire che fine abbia fatto. Nell'anime si dice che Heinz, durante la seconda guerra mondiale, abbia fatto parte della resistenza contro il nazismo e che siano proprio stati dei nazisti a farlo sparire e disperdere per il mondo le sue opere.
Cranaff (クラナッフ?, Kuranaffu)
È il misterioso capo di un'organizzazione di trafficanti di opere d'arte, il Consorzio Cranaff, che 18 anni prima dell'inizio della serie tentò di uccidere il suo maestro, il pittore tedesco Michael Heinz (il padre delle tre protagoniste), e gli rubò i quadri, spacciandoli poi per propri. Cranaff, che per buona parte del manga viene solo menzionato e solo alla fine mostrato in viso, è quindi il principale responsabile della sparizione del padre di Hitomi (Sheila), Rui (Kelly) e Ai (Tati) e loro maggiore antagonista (escludendo la polizia). Nell'anime il personaggio di Cranaff è assente; si lascia intendere infatti che il pittore Heinz, membro della resistenza tedesca contro Hitler durante la seconda guerra mondiale, sia costretto a nascondersi da un gruppo di ex-militari nazisti.

Manga

Il manga è stato pubblicato sulla rivista Shōnen Jump a partire dal 1981 al 1985 e successivamente è stato serializzato in 18 tankōbon per conto della Shūeisha, pubblicati tra l'aprile 1982 e il luglio 1985. L'opera ha ricevuto diverse ristampe in vari formati nel corso degli anni, l'ultima delle quali risale al 2006.

In Italia è uscito per Star Comics sul mensile Starlight dall'aprile 1999 al settembre 2000, mantenendo i nomi originali dei personaggi, ma con il sottotitolo Occhi di gatto in copertina per fidelizzazione con gli spettatori televisivi. Nel 2012 è stata pubblicata una ristampa in 15 volumi da Planet Manga.

A distanza di 25 anni dall'ultima pubblicazione, un remake del manga disegnato da Shingo Asai, intitolato Cat's Ai (Eye) (キャッツ・愛?, Kyattsu Ai, dove "Ai" è scritto con il kanji di "amore"), è stato pubblicato dall'ottobre 2010 al gennaio 2014 su Comic Gekkan Zenon[2][3]. Gli otto volumi di cui è composto sono arrivati anche in Italia, pubblicati da Planet Manga da novembre 2012 a maggio 2015.

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
Data di prima pubblicazione
GiapponeseItaliano
1Cat's Eye - Occhi di Gatto 1
「キャッツ・アイ 1」 - Kyattsu Ai 1 – "Cat's Eye 1"
aprile 1982
ISBN 4-08-851451-3
1º aprile 1999[5]
Capitoli
  • 1 – Tre ragazze esplosive (セクシーダイナマイトギャルズ?, Sekushī dainamaito gyaruzu)
  • 2 – Un'equilibrista sul grattacielo (超高層綱渡り?, Chō kōsō tsunawatari)
  • 3 – Un amore scomodo (やっかいな恋?, Yakkaina koi)
  • 4 – I giapponesi preferiscono le bionde (金髪はお好き??, Kinpatsu wa o suki?)
  • 5 – Un profumo pericoloso (夜間飛行は危険な香り?, Yakan hikō wa kiken'na kaori)
  • 6 – Chi vuole adottare un gattino? (子猫のおすそわけ?, Koneko no o suso wake)
2Cat's Eye - Occhi di Gatto 2
「キャッツ・アイ 2」 - Kyattsu Ai 2 – "Cat's Eye 2"
agosto 1982
ISBN 4-08-851452-1
1º maggio 1999[6]
Capitoli
  • 7 – Il debutto del signore del furto
  • 8 – Un topo seccatore
  • 9 – Il ricordo di papà
  • 10 – I love Hitomi
  • 11 – Il gatto accorre in aiuto
  • 12 – Il fantasma del gatto
  • 13 – Il ritratto di papà
  • 14 – Aspettando Marzia, la dea della guerra
3Cat's Eye - Occhi di Gatto 3
「キャッツ・アイ 3」 - Kyattsu Ai 3 – "Cat's Eye 3"
novembre 1982
ISBN 4-08-851453-X
1º giugno 1999[7]
Capitoli
  • 15 – I falchi piovuti dal cielo
  • 16 – L'agguato dei cani diabolici
  • 17 – Ai contro i cani armati
  • 18 – Occhi di Gatto è un nome femminile?
  • 19 – Vorrei che non finisse mai
  • 20 – Giusto 10 minuti!
  • 21 – Che ne facciamo di questo zuccone?
  • 22 – Giù le mani dal mio diario!
4Cat's Eye - Occhi di Gatto 4
「キャッツ・アイ 4」 - Kyattsu Ai 4 – "Cat's Eye 4"
marzo 1983
ISBN 4-08-851454-8
1º luglio 1999[8]
Capitoli
  • 23 – Le due Asatani
  • 24 – L'ospite sotto la neve
  • 25 – Little hurricane
  • 26 – Non sono nato per fare il ladro
  • 27 – Questi due, schiena contro schiena
  • 28 – La memoria perduta
  • 29 – La prima regola del ladro
  • 30 – Ognuno ha almeno sette piccoli vizi
  • 31 – Prendete sempre le impronte digitali!
5Cat's Eye - Occhi di Gatto 5
「キャッツ・アイ 5」 - Kyattsu Ai 5 – "Cat's Eye 5"
giugno 1983
ISBN 4-08-851455-6
1º agosto 1999[9]
Capitoli
  • 32 – L'investigatore ha morso il gatto
  • 33 – Un detective fuori di testa
  • 34 – Il fantasma di Occhi di Gatto
  • 35 – Un detective esperto di arti marziali
  • 36 – Manine truccate
  • 37 – Incidente triplo!
  • 38 – Occhi di gatto è la rivale in amore!
  • 39 – Al diavolo il detective!
  • 40 – I conti dell'amore
6Cat's Eye - Occhi di Gatto 6
「キャッツ・アイ 6」 - Kyattsu Ai 6 – "Cat's Eye 6"
agosto 1983
ISBN 4-08-851456-4
1º settembre 1999[10]
Capitoli
  • 41 – Gli angeli custodi
  • 42 – Dopo la pioggia
  • 43 – L'età critica di Ai
  • 44 – La lettera d'amore
  • 45 – La lettera d'amore di Occhi di Gatto
  • 46 – Una testimone pericolosa
  • 47 – Guarda che scoop!
  • 48 – Il diavoletto dispettoso
  • 49 – Chi non risica non rosica
7Cat's Eye - Occhi di Gatto 7
「キャッツ・アイ 7」 - Kyattsu Ai 7 – "Cat's Eye 7"
ottobre 1983
ISBN 4-08-851457-2
1º ottobre 1999[11]
Capitoli
  • 50 – Spinti dal vento
  • 51 – L'ultimo colpo
  • 52 – Fidanzati o no?
  • 53 – Il rifiuto
  • 54 – Un furto rocambolesco
  • 55 – Una grande esposizione
  • 56 – Una persona rara
  • 57 – Un bell'incontro d'amore
8Cat's Eye - Occhi di Gatto 8
「キャッツ・アイ 8」 - Kyattsu Ai 8 – "Cat's Eye 8"
gennaio 1984
ISBN 4-08-851458-0
1º novembre 1999[12]
Capitoli
  • 58 – Super Gambler
  • 59 – Happy Day - Il giorno fortunato
  • 60 – Amore mio, non andare via
  • 61 – Lasciate stare quella schiappa!
  • 62 – Tunker Jack, la petroliera pirata

Anime

Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Occhi di gatto.

L'anime, prodotto dalla Tokyo Movie Shinsha e trasmesso da Nippon Television, è suddiviso in due serie, la prima formata da 36 episodi per la regia di Yoshio Takeuchi, la seconda formata da 37 episodi per la regia di Kenji Kodama. Mentre gli episodi della prima serie sono tratti dal manga, quelli della seconda sono completamente originali[13].

In Italia è stato trasmesso su Italia 1 dal 15 settembre 1985 al 10 luglio 1986 con il titolo Occhi di gatto e replicato sulla stessa, più precisamente nel contenitore di cartoni animati Bim Bum Bam, dal settembre 1986 al gennaio 1987, quindi su Rete 4 (1988-1990), Canale 5 (1991-1992), Italia 1 (1994-1995, 1999, 2002, 2007, 2012), Italia Teen Television (2003, 2005), Boing (2008, 2011, 2013), Nickelodeon (2009), La 5 (2010), Frisbee (2013-2014), Man-ga (2016-2017).

La serie televisiva è stata anche trasmessa nelle Filippine da GMA 7, in Cina, in Brasile, in Francia da FR3, in Germania da RTL II e in Spagna da Antena 3.

Sigle

La sigla italiana, scritta da Alessandra Valeri Manera con la musica di Ninny Carucci ed interpretata da Cristina D'Avena, presenta un arrangiamento completamente diverso dalle originali e viene usata sia in apertura che in chiusura.

Sigla di apertura
CAT'S EYE, di Anri (prima serie; ep. 1-36)
Derringer (デリンジャー?), di Mariko Tone (seconda serie; ep. 37-73)
Sigla di chiusura
DANCING WITH THE SUNSHINE, di Anri (prima serie; ep. 1-36)
Hot Stuff (ホットスタッフ?), di Sherry Savage (seconda serie; ep. 37-73)
Sigla di apertura e di chiusura italiana
Occhi di Gatto, di Cristina D'Avena

Film live action

Un film per la televisione ispirato a Cat's Eye fu prodotto nel 1988, con Mie del gruppo musicale Pink Lady nei panni di Rui.

Del 1997 è invece un film per il cinema intitolato Cat's Eye, diretto da Kaizo Hayashi, in cui Yuki Uchida interpreta Ai e Norika Fujiwara interpreta Rui. Prodotto con un occhio di riguardo nei confronti del mercato di Hong Kong, ha una trama abbastanza fedele a quella dell'anime, benché vi aggiunga un fidanzato di Ai (Kane Kosugi) con l'incarico di eliminare il trio e le tute delle protagoniste ricordino il costume di Catwoman in Batman Returns.

Influenza su altre opere

  • Il Cat's Eye, il bar gestito dalle tre sorelle protagoniste della serie, compare anche nelle due successive opere principali di Hojo, City Hunter e Angel Heart, nelle quali è gestito da Umibozu.
  • Occhi di gatto ha ispirato la trama di Saint Tail, manga di Megumi Tachikawa, da cui è stato tratto un anime: vi compare un detective innamorato di una ladra che cerca invano di catturare.
  • Nel fumetto italiano Nathan Never, le sorelle Frayn (April, May e July) sono una citazione delle protagoniste di Occhi di gatto[14].
  • A Occhi di gatto è ispirato uno spot pubblicitario degli scooter RS prodotti da Peugeot[15].
  • Nella celebre opera xxxHolic, delle CLAMP, Yuuko fa riferimento alle tre ragazze un paio di volte e in uno dei tanti mondi visitati dai protagonisti Fay apre un bar chiamato Cat's Eye.

Note

  1. ^ (EN) Top Manga Properties in 2008 - Rankings and Circulation Data, su comipress.com, 31 dicembre 2008. URL consultato il 18 agosto 2013.
  2. ^ a b (JA) Cat's Eye returns in Comic Zenon, su natalie.mu. URL consultato il 19 giugno 2014.
  3. ^ a b (JA) キャッツ♥愛, su comic-zenon.jp. URL consultato il 19 giugno 2014.
  4. ^ Solo per curiosi, su occhidigatto.it.
  5. ^ Cat's Eye - Occhi di Gatto 1, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  6. ^ Cat's Eye - Occhi di Gatto 2, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  7. ^ Cat's Eye - Occhi di Gatto 3, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  8. ^ Cat's Eye - Occhi di Gatto 4, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  9. ^ Cat's Eye - Occhi di Gatto 5, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  10. ^ Cat's Eye - Occhi di Gatto 6, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  11. ^ Cat's Eye - Occhi di Gatto 7, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  12. ^ Cat's Eye - Occhi di Gatto 8, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 19 gennaio 2014.
  13. ^ (FR) Adaptation et chara-design de la série, su universcatseye.webege.com.
  14. ^ (FR) Les soeurs Frayn de Nathan Never, su universcatseye.webege.com.
  15. ^ Geo RS bellezza da rubare, su mondomotoriblog.com.

Collegamenti esterni

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga