Coordinate: 45°26′01″N 9°14′21″E

Stazione di Milano Rogoredo: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Ripristino manuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
→‎Storia: Elimino informazioni senza fonte e prive di stile enciclopedico con informazioni con fonte
Riga 18: Riga 18:


== Storia ==
== Storia ==
La stazione di Milano Rogoredo venne realizzata e gradualmente attivata fra il 1862 e il 1876<ref name="arcgis">{{cita web|url=https://www.arcgis.com/apps/MapJournal/index.html?appid=06bcd49d80954f22a6fbfcb5b6eb8fdf|titolo=Stazioni Ferroviarie Dismesse di Milano|accesso=1° marzo 2021}}</ref>. La stazione storica fu demolita e sostituita negli [[anni 2000]] da un nuovo fabbricato situato nello stesso luogo del precedente<ref name="arcgis"/>.

{{Senza fonte|Nel 1861 venne aperta la linea Milano-Piacenza; le tabelle degli orari esposte al pubblico indicavano Melegnano come prima stazione della linea Piacenza.

In una Planimetria della linea Milano-Piacenza conservata a [[Vienna]] e databile 1861 circa Rogoredo non è indicata come stazione ma come "Casello n* 5" anche se la pianta dell'impianto veniva prevista con la forma che la stazione avrebbe assunto in seguito. Nella stessa Planimetria è tracciato anche l'inizio della diramazione della futura linea per [[Pavia]].

Rogoredo -indicato come "stazione"- appare sul tabellone orario destinato all'esposizione al pubblico da esporre per il 10 maggio 1862 (data dell'apertura della linea Milano-Pavia). La distanza da Milano Porta Vittoria è indicata in Km 6, fermavano due coppie di treni (su 4) della linea Piacenza e 2 (su 5) della linea Pavia. La percorrenza dei treni aventi fermata, fra Milano P.V. e Rogoredo, variava fra i 9 e i 12 minuti.}}


Il 7 giugno [[2008]] venne attivato il "ramo Rogoredo" del [[passante ferroviario di Milano|passante ferroviario]]; in seguito a ciò, dal successivo 15 giugno la stazione divenne capolinea delle linee S1, S2, S6 ed S10 del [[Servizio ferroviario suburbano di Milano|servizio ferroviario suburbano]]<ref>''Passante quasi finito'', in "[[I Treni]]" n. 306 (luglio 2008), p. 5</ref>.
Il 7 giugno [[2008]] venne attivato il "ramo Rogoredo" del [[passante ferroviario di Milano|passante ferroviario]]; in seguito a ciò, dal successivo 15 giugno la stazione divenne capolinea delle linee S1, S2, S6 ed S10 del [[Servizio ferroviario suburbano di Milano|servizio ferroviario suburbano]]<ref>''Passante quasi finito'', in "[[I Treni]]" n. 306 (luglio 2008), p. 5</ref>.

Versione delle 16:29, 1 mar 2021

Milano Rogoredo
stazione ferroviaria
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàMilano, quartiere Rogoredo
Coordinate45°26′01″N 9°14′21″E
Lineeferrovia Milano-Bologna, ferrovia Milano-Genova, linea di cintura di Milano e passante ferroviario di Milano
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1862
Caratteristiche
Tipostazione di superficie, passante, di diramazione
Binari13 (8 passanti + 5 tronchi
GestoriRete Ferroviaria Italiana
Operatori
Interscambimetropolitana, autolinee urbane
 
Mappa di localizzazione: Milano
Milano Rogoredo
Milano Rogoredo

La stazione di Milano Rogoredo è una stazione ferroviaria di Milano, posta nell'omonimo quartiere nella periferia meridionale della città.

È punto di diramazione delle linee per Bologna e per Genova, ed è capolinea meridionale della linea di cintura e del passante ferroviario.

Storia

La stazione di Milano Rogoredo venne realizzata e gradualmente attivata fra il 1862 e il 1876[1]. La stazione storica fu demolita e sostituita negli anni 2000 da un nuovo fabbricato situato nello stesso luogo del precedente[1].

Il 7 giugno 2008 venne attivato il "ramo Rogoredo" del passante ferroviario; in seguito a ciò, dal successivo 15 giugno la stazione divenne capolinea delle linee S1, S2, S6 ed S10 del servizio ferroviario suburbano[2].

Con il cambio orario del 13 dicembre 2009, la S1 venne prolungata a Lodi (nelle sole ore di morbida), mentre la S6 abbandonò il capolinea di Milano Rogoredo, sostituito da quello di Pioltello-Limito[3].

La stazione assume una maggior importanza ad inizio 2012 con le nuove fermate dell'Alta velocità ferroviaria, diventando così un importante punto nevralgico per i pendolari dell'alta velocità.

Dal 3 settembre 2012 apre in stazione il FrecciaClub di Trenitalia, sostituendo la sala d'attesa. Nel 2018, il FrecciaClub è stato rimpiazzato a sua volta dalla SalaFreccia[4].

Strutture e impianti

La stazione, gestita da RFI, è dotata di tredici binari (8 passanti e 5 tronchi).

I binari tronchi - intestati sul fronte nord della stazione, lato ovest - sono dedicati ai convogli del Servizio Suburbano di Milano che hanno capolinea sud in Milano Rogoredo (S2)

Tutti i binari sono serviti da banchine coperte, collegate da sottopassaggi pedonali accessibili da ambo i lati della stazione.

Movimento

La stazione è servita da treni regionali e suburbani del servizio ferroviario suburbano di Milano (linee S1, S2, S12 e S13) operati da Trenord nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Lombardia, nonché da collegamenti a lunga percorrenza.

Inoltre è servita dal treno a lunga percorrenza Nizza-Mosca e ritorno Riviera Express.

Servizi

La stazione dispone di:

  • Biglietteria a sportello Biglietteria a sportello
  • Biglietteria automatica Biglietteria automatica
  • Bar Bar
  • Servizi igienici Servizi igienici

Interscambi

La stazione costituisce un importante interscambio con la linea M3 della metropolitana di Milano.

Nelle vicinanze della stazione effettuano fermata alcune linee automobilistiche urbane e interurbane, gestite da ATM.

Note

  1. ^ a b Stazioni Ferroviarie Dismesse di Milano, su arcgis.com. URL consultato il 1° marzo 2021.
  2. ^ Passante quasi finito, in "I Treni" n. 306 (luglio 2008), p. 5
  3. ^ Linee S in crescita, in "I Treni" n. 322 (gennaio 2010), p. 8
  4. ^ SalaFRECCIA - Trenitalia, su www.trenitalia.com. URL consultato il 16 marzo 2019.

Bibliografia

  • Rete Ferroviaria Italiana, Fascicolo linea 32 (Milano-Tortona).
  • Rete Ferroviaria Italiana, Fascicolo linea 35 (Milano-Piacenza).
  • Rete Ferroviaria Italiana, Fascicolo linea 36 (linee di cintura e fra le stazioni del nodo di Milano).
  • Rete Ferroviaria Italiana, Fascicolo linea 37 (passante ferroviario di Milano).
  • Rete Ferroviaria Italiana, Fascicolo linea 82b (linea AV/AC Milano Rogoredo-Firenze Castello).
  • Ettore Lo Cigno, Cavalcavia con travi principali ad arco a spinta eliminata presso Rogoredo, in Rivista tecnica delle ferrovie italiane, annata XIX, vol. XXXVII, n. 3, 15 marzo 1930, pp. 171-175.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni