Oleksa Novakivs'kyj: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Creata dalla traduzione della pagina "Oleksa Novakivskyi"
(Nessuna differenza)

Versione delle 15:25, 17 mar 2022

Autoritratto (1911)
Scavare in giardino

Oleksa Kharlampiyovych Novakivskyi (ucraino: Оле́кса Харла́мпійович Новакі́вський; 14 marzo 1872, Obodyvka, Trostianets Raion, Vinnytsia Oblast - 29 agosto 1935, Lviv ) è stato un pittore e insegnante d'arte ucraino; conosciuto soprattutto come un impressionista .

Nacque da un guardaboschi che lavorava nella tenuta di un'aristocratica famiglia polacca. Un nobile locale prese atto del suo talento e gli fornì i mezzi economici per perseguire un'educazione artistica. Dal 1888 al 1892 studiò a Odessa con l'acquarellista e pittore decorativo Filip Klimenko (1862-1917). Un ulteriore sostegno gli permise di trasferirsi all'Accademia di Belle Arti di Cracovia, dove lavorò con Jan Matejko (fino alla sua morte) e poi con Leon Wyczółkowski, tra gli altri. Si laureò nel 1900.

Per circa dieci anni visse nel villaggio di Mogila, oggi al confine polacco-ucraino. Condivideva una casa con un'anziana vedova di cui in seguito sposò la figlia. La sua prima mostra fu con la Società per lo sviluppo dell'arte russa, nel 1901, ma ottenne poca attenzione fino alla sua mostra personale a Cracovia nel 1911.

Si trasferì a Leopoli nel 1913, con il patrocinio dell'arcivescovo metropolita, Andrey Sheptytsky . Poco dopo, fondò la sua scuola d'arte. La maggior parte dei famosi pittori della Galizia dell'inizio del XX secolo vi studiò, almeno brevemente.

La sua mostra di maggior successo risale al 1921. Dal 1924 al 1925 fu preside delle arti presso la Secret Ukrainian University.

È sepolto nel cimitero di Lychakiv . Nel 1972, il Oleksa Novakivskiy Memorial Art Museum [ uk ] è stata fondata a Leopoli. [1]

Media related to Oleksa Novakivskyi at Wikimedia Commons