Jeholopterus ningchengensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Jeholopterus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Jeholopterus
Fossile di Jeholopterus ningchengensis
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
ClasseReptilia
OrdinePterosauria
SottordineRhamphorhynchoidea
FamigliaAnurognathidae
GenereJeholopterus
SpecieJ. ningchengensis

Il jeholottero (Jeholopterus ningchengensis) è un rettile volante estinto, appartenente agli pterosauri. Visse nel Giurassico medio-superiore (circa 165-155 milioni di anni fa) e i suoi resti sono stati ritrovati in Cina.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Di taglia moderata (non doveva superare i 90 centimetri di apertura alare), questo pterosauro è conosciuto per uno scheletro quasi completo e articolato, in cui si sono conservate le impronte delle ali e di una sorta di peluria. Il jeholottero possedeva una coda corta e un cranio alto, corto e ampio, molto simile a quello di Anurognathus ma ancora più largo. La bocca, perciò, risultava simile a quella di una rana e possedeva denti corti e appuntiti.

Secondo uno studio (Peters, 2003), sembra che nella parte anteriore della mascella fosse presente almeno un paio di denti lunghi e ricurvi, che lo facevano assomigliare a un vampiro. Le ali di questo pterosauro erano estremamente allungate e strette all'estremità, e vi erano ulteriori membrane anteriori (propatagio) e tra le zampe posteriori (uropatagio). Sembra inoltre che le zampe posteriori fossero palmate e dotate di fibre di rinforzo, come quelle presenti nelle ali e nell'uropatagio. Gli artigli di tutti e quattro gli arti erano particolarmente lunghi e ricurvi, in particolare negli arti anteriori. L'intero corpo del jeholottero era ricoperto da uno strato di fibre simili a peli, corti e ricurvi. Lo studio di Peters, in ogni caso, non è tenuto in grande considerazione da molti paleontologi, a causa della scarsa credibilità dei metodi di indagine paleontologica usati (Bennett, 2005).

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Fossile di un esemplare giovanile di Jeholopterus. In evidenza i tessuti molli conservatisi.

Le caratteristiche del cranio indicano che il jeholottero apparteneva alla famiglia degli anurognatidi (Anurognathidae), un gruppo di pterosauri vissuti nel Giurassico e nel Cretaceo inferiore, dotati di un cranio eccezionalmente corto e alto. Jeholopterus, in particolare, è considerato il più grande degli anurognatidi, con dimensioni doppie rispetto agli altri membri della famiglia. Un altro anurognatide rinvenuto in Cina è Dendrorhynchoides.

Stile di vita[modifica | modifica wikitesto]

La forma del capo e la dentatura costituita da piccoli denti fanno supporre che questo animale fosse insettivoro. I presunti lunghi “canini” anteriori, però, hanno fatto supporre un diverso tipo di dieta per questo animale: alcuni suggeriscono che potesse cibarsi di pesce, altri hanno addirittura avanzato l'ipotesi che questo pterosauro fosse ematofago, come gli odierni pipistrelli vampiri (gen. Desmodus). In ogni caso, i lunghi artigli indicano che questo animale possedeva una notevole abilità a rimanere aggrappato ai rami degli alberi.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Wang, X., Zhou, Z., Zhang, F., and Xu, X. (2002). "A nearly completely articulated rhamphorhynchoid pterosaur with exceptionally well-preserved wing membranes and 'hairs' from Inner Mongolia, northeast China." Chinese Science Bulletin 47(3), 226 – 232.
  • Dalla Vecchia, F. M., 2002, Observations on the non-pterodactyloid pterosaur Jeholopterus ningchengensis from the Early Cretaceous of northeastern China: Natura Nascosta, n. 24, p. 8-28.
  • Peters, D. (2003). "The Chinese vampire and other overlooked pterosaur treasures." Journal of Vertebrate Paleontology, 23(3): 87A.
  • Bennett, S. C. (2005). "Pterosaur Science or Pterosaur Fantasy." Prehistoric Times, No. 70, pp. 21–23 & 40.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]